Simtool Web App

Uno degli ultimi lavori che mi ha dato molta soddisfazione è il lavoro sviluppato con Simpool, una startup innovativa il cui motto è Equipment Sharing System. L’idea iniziale di questo progetto è quello di riuscire a dare agli stakeholders di Simpool un sistema user-friendly per poter inserire e consultare i dati senza utilizzare l’ERP aziendale che in genere, come ogni ERP che si rispetti, è sempre ostico e poco pratico!

Simpool è una delle prime società in Italia ad utilizzare Tryton, ERP gestionale di alto livello, completamente customizzabile e open source!

Se non lo conosci dai una occhiata al mio articolo.


La soluzione che ho progettato è stata quella di creare delle specifiche API che permettesero di interagire con l’ERP aziendale. Da questa soluzione è nata la web-app Simtool, un progetto sviluppato con il framework Laravel che permette a tutti gli stakeholders di poter consultare e inserire i dati del business condiviso con Simpool.

In questo modo i dati sono disponibili istantaneamente in ogni punto del pianeta, eliminando i tempi di allineamenti dei magazzini.

Una volta avviato il progetto e presentato il progetto, sono arrivate moltissime richieste di nuove funzionalità da parte tutti gli stakeholders interessati che hanno fatto diventare Simtool un progetto in costante evoluzione e un fiore all’occhiello per Simpool.