Tryton, ERP aziendale opensource
15 Luglio 2019

Tryton, ERP aziendale opensource

Oggi vi parlo di Tryton, un software gestionale (ERP) utilizzabile da aziende di qualsiasi dimensione e 100% opensource!

Tryton logo

Prima di tutto vi lascio il link ufficiale qui in cui poter dare un’occhiata. Dal sito è anche possibile “provare” Tryton grazie alla sua interfaccia web.

Come è fatto

Tryton è scritto nel linguaggio Python, e, come tutti i gestionali di alto livello, va installato su un server. Come base di dati utilizza PostgreSQL ed è fruibile tramite il client desktop (disponibile per ogni sistema operativo), browser o (e questo è fantastico) tramite RPC (Remote Procedure Call). Tryton infatti mette a disposizione delle API (Application Programming Interface) che si possono utilizzare in qualsiasi ambito; faccio un esempio: per Simpool ho realizzato una web-app (e in lavorazione un’app per dispositivi mobili) che si interfaccia al server Tryton grazie alle RPC e alle API di ui parlavo prima. Questa web-app, utilizzata da tutti gli Stakeholders, permette di visualizzare e inserire dati in maniera molto più userfriendly rispetto al classico gestionale (grafica accattivante, fruizione su diversi dispositivi, layout di visualizzazione in base alle proprie esigenze).

Dalla versione 5, Tryton può essere installato sul server tramite la tecnologia Docker (se non sai cos’è Docker clicca qui) che semplifica di molto il setup del’ambiente server.
In maniera molto veloce Docker è una piattaforma software che raccoglie progetti (nel caso specifico Tryton) in unità standardizzate chiamate container che offrono tutto il necessario per la loro corretta esecuzione, incluse librerie, strumenti di sistema, codice e runtime.
Esiste infatti un’immagine Tryton per Docker che ti permette di avere il gestionale subito funzionante (clicca qui per il link all’hub dell’immagine Tryton per Docker).

Cosa può fare Tryton

Tryton ha al suo interno tutto il necessario per gestire

Tryton Web
Tryton – Interfaccia web

Intorno a Tryton gravita una grande community e un forum di supporto che ti sarà di aiuto per qualsiasi problema o informazione.
In più i moduli creati da terze parti sono scaricabili e installabili gratuitamente (è il concetto della filosofia opensource).

Per qualsiasi informazione contattami pure.

Al prossimo articolo!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *